Tosse: Come preparare un semplice e naturale sciroppo

da Essenze
453 visualizzazioni

No, non il tipo fatto solo di acqua e zucchero, ma uno sciroppo per la tosse veramente curativo, che è meravigliosamente semplice, gustoso e soddisfacente da preparare.

Gli Sciroppi sono fantastici per i bambini in quanto sono molto più inclini a prenderli, piuttosto che cercare di convincerli a bere un tè amaro.

Lo Sciroppo è, in realtà, solo un bollito più forte del tè medicinale, con l’aggiunta di un po ‘di miele. Sono uno dei miei rimedi preferiti di tutti i tempi, fra le cose da preparare, sono anche facili da prendere, sopratutto quando la gola fa male e non hai appetito. Questo particolare sciroppo include radice di altea, radice di liquirizia, cannella e zenzero. Ok quindi questo sciroppo non è il più dolce degli esempi, ma è efficace!

Le radice di Altea e liquirizia sono tristemente famosi per aiutare a lenire la tosse e mal di gola, in quanto sono ricche di mucillagine che fornisce un rivestimento lenitivo per le mucose. Oltre ad essere “sedativa della tosse” sono antibatteriche, antinfiammatorie, emolliente e nel caso della Liquirizia, favorire l’espulsione del catarro dai bronchi.

La Cannella, antisettica, stimolante e digestiva, stimola il sistema immunitario insieme allo zenzero per aiutare contro la congestione, oltre a dargli sapore.

Occorrerà…

  • 1 Cucchiaio di radice di liquirizia
  • 1 Cucchiaio di radice di altea
  • 1 Cucchiaio di cannella in polvere o 6 bastoncini di cannella
  • 1 Cucchiaio di zenzero tritato
  • 4 tazze di acqua
  • 1 tazza  di miele grezzo
  • Filtro
  • Barattolo di vetro o bottiglia con un coperchio a tenuta di tenuta

Preparazione

Mescolare insieme le erbe, la cannella elo zenzero e metterli in una casseruola con le 4 tazze di acqua fredda. A fuoco basso lasciate cuocere il composto fino a quando non si sarà ridotto della metà. Scolare le erbe e versare il liquido nuovamente nella pentola. Sopra il fuoco più basso mescolare il miele e lasciate cuocere fino a che non inizia a spumeggiare con delicatezza, per 10 minuti. Togliere dal fuoco e inbottigliate, avendo cura di etichettarne la data. Prendete un massimo di 1-2 cucchiai 3 volte al giorno per il sollievo dalla tosse, mal di gola e congestione. Nel frigorifero questo durerà per 3-4 settimane.


Per essere sempre aggiornati sulla pubblicazione degli articoli cliccate "Mi Piace" sulla pagina Facebook

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più