I benefici del Succo di Limone e acqua calda

da Essenze
413 visualizzazioni

Spesso sentiamo esperti di salute dire che bere un bicchiere di Succo di Limone e acqua calda ogni giorno nelle prime ore del mattino è ottimo per la nostra salute. Ecco il perché:

  • L’acqua fà estremamente bene alla salute in quanto è il modo migliore per mantenere il corpo idratato ed aiuta a eliminare le tossine.
  • IL Limone è una buona fonte di nutrienti come calcio, potassio, magnesio, ferro e vitamine A, C e B, così come fibra di pectina, proteine e carboidrati. L’acido citrico del limone è un potente antibatterico, antivirale e immunostimolante per aiutare a mantenere in buona salute il nostro corpo.

Quando il corpo è privato di acqua, si può sicuramente sentire gli effetti collaterali, che comprendono: sensazione di stanchezza,  diminuzione della funzione immunitaria, costipazione, mancanza di energia, pressione sanguigna bassa/alta , la mancanza di sonno, mancanza di lucidità mentale , solo per citarne alcuni.

Per raccogliere facilmente tutti i benefici di questi due elementi, basta spremere il succo di mezzo limone(usare Limoni freschi, biologici) in un bicchiere di acqua tiepida, non bollente. Si dovrebbe evitare di usare acqua ghiacciata, dal momento che può essere un carico troppo pesante per il vostro corpo da elaborare appena sveglio, richiederebbe  più energia di quanta ne servirebbe per quella tiepida. Se si desidera, è possibile aggiungere un po ‘di miele, ma non troppo. Da bere come prima cosa al mattino a stomaco vuoto, e attendere 30 minuti prima di mangiare la prima colazione.

Si può aggiungere dello zenzero fresco grattugiato o un po ‘di Caienna per una spinta maggiore.

Ecco i primi 10 benefici per la salute nel bere Succo di Limone e acqua calda

  1.  migliora la digestione
    I diversi componenti del limone stimolano il fegato a produrre più bile, necessaria per una sana digestione. Inoltre, aiuta il sistema digestivo a bruciare materiali indesiderati e tossine nel corpo.
    Un bicchiere al giorno di Succo di Limone e acqua calda, aiuta ad alleviare i sintomi di indigestione, come bruciore di stomaco, eruttazione e gonfiore. Inoltre previene la stitichezza e la diarrea promuovendo il buon funzionamento dell’intestino. L’American Cancer Society raccomanda questa bevanda per i malati di cancro, per contribuire a stimolare i movimenti intestinali.
  2. Perdita di peso
    Se si sta cercando di perdere peso, bere un bicchiere di Succo di Limone e acqua calda con il miele potrà sicuramente aiutare a raggiungere l’obiettivo. Il limone è ricco di fibra pectina, che aiuta a combattere voglie e fame, mantenendo il senso di sazietà per un tempo più lungo. Inoltre, la combinazione di acqua calda, miele e limone crea un’atmosfera più alcalina nello stomaco, accelerando la perdita peso.  Studi hanno dimostrato che le persone mantenendo una dieta più alcalina, in effetti perdono peso più velocemente. Personalmente cerco di fare le scelte migliori e consapevoli per l’alimentazione, durante le giornate, oltre a occuparmi della mia salute bevendo questa bevanda come prima cosa ogni mattina.
  3.  Pulisce la pelle
    Il consumo quotidiano di Succo di Limone e acqua calda può fare una grande differenza nell’aspetto della pelle. Aiuta a purificare il sangue e favorisce la crescita di nuove cellule. Inoltre, l’alto contenuto di vitamina C  così come altri antiossidanti, aiuta a mantenere la pelle libera da rughe e imperfezioni, aiuta a combattere i danni dei radicali liberi. La vitamina C è essenziale per una pelle sana, mentre la sua natura alcalina uccide alcuni tipi di batteri che causano l’acne. Dal momento che la bevanda aiuta ad espellere le tossine dal sangue, stiamo anche contribuendo a mantenere la pelle pulita da macchie  con un’aiuto dall’interno. L’acqua e il miele promuovendo la produzione di collagene amplifica il suo naturale rinnovo, per un giovamento della salute della pelle stessa.
  4. Rafforza il sistema immunitario
    Il Succo di Limone e acqua calda umenta anche il sistema immunitario, idratando e sostituendo i liquidi persi. Essendo ricco di vitamina C, aiuta a stimolare il sistema immunitario, aiutando il corpo a combattere raffreddori, influenza, riducendo anche la quantità di muco prodotta.
    Inoltre, l’Acido ascorbico aumenta la capacità del corpo di assorbire il ferro, un nutriente importante per un sistema immunitario sano, che, oltre ad effetti anti-infiammatori, viene anche utilizzato come supporto complementare per asma e altri sintomi respiratori.. Il Limone contiene anche saponine, che hanno proprietà antimicrobiche, un valido supporto per tenere a bada le infezioni.  Da non sottovalutare la sua ricchezza di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose, che ci aiuta a controllare la pressione sanguigna.
  5. Rinfresca l’alito
    La natura acida del limone, in combinazione con le proprietà medicinali di miele e acqua, può contribuire ad eliminare l’alito cattivo. Si purifica la bocca e si attiva la produzione di saliva che uccide i batteri, causa del cattivo odore. Il succo di Limone con l’acqua ci aiuta a sbarazzarci della pellicola bianca sulla lingua che di solito si sviluppa durante il sonno. Questa pellicola è il risultato della decomposizione di cibo e batteri. Oltre all’alito più fresco, i limoni sono conosciuti per contribuire ad alleviare il dolore di denti e gengiviti. Siate consapevoli del fatto che l’acido citrico può erodere lo smalto dei denti, così sarebbe meglio lavarsi i denti dopo aver bevuto la bevanda o sciacquare la bocca, con cura, con acqua pulita.
  6. Regola i livelli di pH
    Il Limone è uno dei migliori alimenti alcalinizzanti per il corpo in quanto contiene acido, sia citrico che ascorbico, che aiutano a mantenere i livelli di pH. Un buon livello di pH è essenziale in quanto troppa acidità nel corpo può essereun segnale infiammatorio. Questa bevanda, preso regolarmente a stomaco vuoto di mattina, aiuta a rimuovere l’acidità complessiva del corpo, tra cui l’acido urico nelle articolazioni, che è una delle cause principali di dolore e infiammazione.
  7. Aumenta l’energia e migliora il vostro umore
    Gli elementi nutritivi come vitamine B e C, fosforo, proteine e carboidrati presenti nel limone lo rendono un agente energizzante naturale. Idrata, ossigena il corpo e lo mantiene rivitalizzato, eccitato e rinfrescato. Inoltre, il limone, contienendo più ioni a carica negativa , fornisce energia immediata quando entra nel tratto digestivo. Il profumo di limone ha proprietà energizzanti adatte a migliorare  l’umore e anche a contribuire nel ridurre l’ansia e la depressione.
  8. Stimola la guarigione
    Le proprietà antibatteriche del limone sono un grande aiuto alla lotta contro problemi di  infezioni legati alla gola e tonsillite.
    Bere un bicchiere Succo di Limone e acqua calda ogni mattina abbassa il rischio di sviluppare infezioni della gola. Questa bevanda sana aiuta anche a prevenire problemi respiratori come l’asma. Se si è già affetti da un mal di gola basta berne un bicchiere regolarmente o utilizzarla per frequenti gargarismi, accelerandone così il processo di guarigione.
  9. Controlla la pressione sanguigna alta
    Per coloro che soffrono di pressione alta, possono beneficiare immensamente da questa sana bevanda, poichè contribuisce a purificare il sistema linfatico. L’alto contenuto di potassio nel limone concilia il sonno, riduce lo stress e migliora il funzionamento mentale, che a sua volta mantiene la pressione sanguigna nel range di normalità.
  10. Pulisce le vie urinarie
    Il succo di Limone e acqua calda, insieme, agiscono da diuretico, quindi, utile a ripulire le vie urinarie favorendo la produzione di urina ed aumentano il tasso della minzione nel corpo. Pertanto aumentando le tossine rilasciate,ad un ritmo più veloce, mantiene il tratto urinario sano. Cambiando il livello di pH nel tratto urinario scoraggia la proliferazione di batteri cattivi.
    L’acido citrico aiutando nella disintossicazione, massimizzando le funzioni degli enzimi e stimolando il fegato, è essenziale per mantenere il tratto urinario libero da infezioni. Per le donne che soffrono di infezioni del tratto urinario frequenti (Cistiti) sarà di grande aiuto per mantenerle a bada.

Per riassumere, con un bicchiere di Succo di Limone e acqua, come prima cosa bevuta al mattino, potrete migliorare la vostra salute e la vostra energia, ma è necessario renderla una parte essenziale della vostra routine quotidiana.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più