Maschera Viso Disintossicante alla Curcuma

da Essenze
560 visualizzazioni

La Maschera Viso alla Curcuma è stata utilizzata in tutta l’Asia per secoli per la bellezza. Nota nelle tradizioni cinesi e indiani è un elemento del sistema medico ayurvedico. In Asia meridionale, le Maschera alla Curcuma, era parte integrante dei preparativi di nozze della sposa, per rendere il suo aspetto senza macchia e glamour il grande giorno.

La curcuma contiene un costituiente chiamato curcumina, che porta benefici al corpo, sia dentro che fuori.

La Maschera Viso alla Curcuma funziona per l’acne e l’eczema. Riduce l’infiammazione, il rossore e promuove la guarigione della pelle. Per le sue proprietà antiossidanti, la curcuma, è stata utilizzata per il ringiovanimento, per le linee d’espressione e rughe, donando al viso un aspetto più giovane. È inoltre efficace con la rosacea, una condizione cronica della pelle caratterizzata da arrossamento e brufoli, attenuando il rossore.

La Maschera Viso alla Curcuma è facile da fare e agisce come una crema idratante, un’esfoliante e riduce il rossore. Illumina la pelle e la fà apparire fresca e pulita.

Ci sono molte varianti per la ricetta, ma questa è la ricetta di base. Alcuni aggiungono farina di ceci per addensare la pasta o un pò di succo di limone, che aiuta a schiarire la pelle.

Maschera Viso alla Curcuma fatta in casa:

Occorrono…

  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di miele biologico grezzo
  • 1 cucchiaino di latte (o yogurt naturale)

Ingredienti facoltativi da aggiungere.
E’ possibile aggiungere alla miscela sopra 1 cucchiaino di succo di limone (aiuta ad alleggerire la pelle e ottimo per la pelle grassa) e/o qualche goccia di olio essenziale di Tea tree, se si soffre di Acne.

Mettere curcuma in una piccola ciotola. Aggiungere il miele (il miele può essere utilizzato per preparare altre maschere per il  viso al miele fatti in casa). Quindi aggiungere il latte o lo yogurt.

È possibile regolare la quantità di latte per rendere l’impasto più o meno fluido, ma assicurarsi che sia agevole e non coli via dal viso. La curcuma è un colorante naturale, può macchiare, quindi non si vuole che goccioli e danneggi l’abbigliamento, indossare una maglietta vecchia.

Utilizzo
Lavare il viso con acqua corrente e rimuovere tutte le tracce di trucco. Legare o raccogliere i capelli per lasciare il viso libero.

Applicare la maschera in modo uniforme, soffermandosi nella zona sotto gli occhi, con la proprietà anti-infiammatoria della curcuma contribuirà a ridurre le occhiaie, che si formano a seguito a vasocostrizione (restringimento dei vasi).

Se avanza qualche residuo di maschera si può salvare in frigo per un paio di giorni.

Lasciate asciugare la maschera sul viso. Ciò significa lasciare in posa per circa 20 minuti e poi lavarla via con acqua fredda. Asciugare delicatamente il viso con un’asciugamanao morbido.

Ripetere la maschera nel corso di pochi giorni. Si può fare a poche settimane di distanza, a seconda delle esigenze e carnagione.

Perché questa maschera così speciale?
La Curcuma è un buon antiossidante, anti-infiammatorio e anti-batterico. Anche il miele è un anti-batterico e idrata bene la pelle. Il latte contiene acido lattico, che è un alfa-idrossiacido e esfolia la pelle. Insieme, questi tre ingredienti fanno miracoli per la pelle.

Ci sono altri motivi per consumare la curcuma:

  • È possibile utilizzarla rendendola un latte d’oro di guarigione per il trattamento di molti disturbi.
  • Si può usare per preparare il tè per il sollievo dal dolore, anti-infiammatorio.
  • Può anche essere usata per curare la depressione
  • Se si utilizza la curcuma internamente è necessario essere consapevoli del fatto che la curcuma ha un basso assorbimento ed è necessario consumarla in modo tale da migliorarne il suo assorbimento.

Per essere sempre aggiornati sulla pubblicazione degli articoli cliccate "Mi Piace" sulla pagina Facebook

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più