Detox: Come disintossicare il fegato in modo naturale

da Essenze
206 visualizzazioni

Il fegato ha un proprio sistema di disintossicazione naturale. Il fegato e i reni sono progettati per processare sostanze chimiche e tossine ed eliminarlr dal corpo sotto forma di sudore e urina. Come disintossicare il fegato in modo naturale? Una dieta relativamente sana, bassi contenuti di grassi, di caffeina e alcol, ed una routine regolare di esercizio fisico, contribuiscono a sostenere questo processo.

Ma a volte il nostro corpo ha bisogno di un piccolo aiuto da parte nostra. I segni di un fegato pigro spesso includono mal di testa, disturbi digestivi, e costipazione. Perché i grassi, amidi e oli presenti in un’alimentazione poco sana possono inibire il fegato dal mandar via le tossine e spesso far lavorare male il processo naturale. Il vostro medico potrebbe raccomandare una dieta disintossicante e può indicarvi quale dieta detox è come disintossicare il fegato nel modo più giusto per voi.

Il vostro nuovo regime probabilmente coinvolgerà alimenti come zucchero, caffeina  e alcool, e si vorrà aggiungere più alimenti biologici, in particolare frutta e verdura, e bere abbondante acqua. Quando introducete nuovi cibi e bevande nella vostra dieta, andare lentamente per dare al vostro corpo il tempo di adattarsi.

“Ama il tuo fegato: E’ l’unico che hai”

Pensate al vostro fegato come una lavatrice. Tutti gli altri organi del corpo prendono il loro panni sporchi e li portano al fegato per farli pulire poichè è l’unica lavanderia automatica in città.

Il fegato svolge in ultima analisi, più di 400 funzioni corporee, prendendo dentro e incanalando le tossine prodotte da altri organi. Il fegato è un contenitore enorme. Non solo abbatte le proteine, aiuta nel processo di coagulazione e a rimuovere le cellule sanguignie danneggiate, ospita anche una grande varietà della nostra energia, ferro e vitamine ogni giorno.

Quindi, una cattiva manutenzione del fegato con il bere alcol, mangiare alimenti trasformati, fumare,  non eseguire esercizi fisici, potrebbe spesso far sentire stanchi, malati, e irritabili. Tutte queste tossine incanalate verso il fegato da parte di altri organi sono ancora in giro. Il fegato non può fare tutto da solo; ha bisogno di un piccolo aiuto da voi.

Come disintossicare il fegato: i benefici

La Dieta detox pulisce il corpo in modo naturale contribuendo ad eliminare le tossine, ma, si tratta pur sempre di un processo naturale. Quello che vi serve per ottenere i benefici in modo permanente è un sano cambiamento di stile di vita.

Vi starete chiedendo da dove si comincia? Qui ci sono un paio di suggerimenti:

  • Rinunciare al latte oggi e iniziare a bere il tè decaffeinato.
  • Esercizi: Far si che il sangue scorrendo un po ‘più veloce per il fegato elimini più velocemente le tossine.
  • Tagliare quella dose quotidiana di cioccolato, e concedetevela solo una volta alla settimana. Dimenticate lo zucchero.

Il processo di disintossicazione naturale, in collaborazione con scelte di vita più sane, offrono i vantaggi di un minor numero di malattie, più energia ed un miglior senso di benessere.

Sarà un vantaggio della dieta detox del fegato la perdita di peso?

La perdita di peso che si verifica durante una dieta detox è spesso legata a perdita di massa muscolare o di liquidi, piuttosto che da tossine che lasciano il corpo. La Disintossicazione del fegato richiede un periodo di digiuno e, nel tempo, il digiuno diminuisce il metabolismo. Il peso è spesso rapidamente riguadagnato una volta che si  finisce una dieta disintossicante.

Qualche Consigli

Ancora una volta, ricordate sempre di consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi nuovo regime dietetico o esercizio fisica.

Importante non iniziare una dieta detox in caso di gravidanza o allattamento, con il diabete o in caso di disturbi alimentari preesistenti. Rivolgersi al medico per altri metodi per mantenere il fegato sano.

Anche se alcune persone sono convinte che le diete detox per il fegato funzionano, c’è solo un supporto scientifico minimo per i loro benefici. I sintomi nel vostro corpo possono migliorare, mentre si fà una dieta disintossicante del fegato, o qualsiasi dieta detox. Spesso, questo è solo il risultato del cambiamento nelle abitudini alimentari, piuttosto che l’escrezione di tossine.

Come disintossicare il fegato in modo naturale

Ecco alcuni consigli per ridurre l’inalazione e il consumo di tossine nel vostro ambiente quotidiano:

  • Controllare i filtri aria per una corretta ventilazione ed avere aria più pulita.
  • Bere solo acqua filtrata.
  • L’acquisto di prodotti per la pulizia ecologici.
  • Sostituire gli alimenti non biologici con alimenti biologici il più spesso possibile.
  • Consumare vitamine e integratori che aiutano la digestione.

Per essere sempre aggiornati sulla pubblicazione degli articoli cliccate "Mi Piace" sulla pagina Facebook

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più