Come fare il tuo Eyeliner naturale

da Essenze
515 visualizzazioni

Io sono una di quelle persone con la pelle chiara, ereditata dai miei antenati. La mia pelle sembra sempre senza trucco e tendo a mostrare la stanchezza con le occhiaie Ho provato tanti eyeliner, e quando ho trovato quelli adatti alle mie esigenze, che mi aiutavano a migliorare il mio aspetto, mi chiedevo che cosa c’era dentro. Quindi ho deciso di imparare a fare il mio eyeliner senza tutti i prodotti chimici e additivi.

In primo luogo, diamo un’occhiata ad una buona ragione per fare il proprio eyeliner.

Cosa c’è nell’eyeliner commerciale?
L’Eyeliner è stata usato nei secoli per rendere il volto femminile e lo sguardo più seducente. Gli Egiziani sono stati tra i primi a usare Kohl(Il kajal), solfuro di antimonio, sugli occhi per farli risaltare. Anche nel Medioevo, il Kohl era usato, ma con una mistura a base di piombo(tra gli altri ingredienti molto tossici) applicato sul viso per dare un aspetto più pallido e con l’aiuto del kajal che contornava gli occhi  li fceva risaltare.

Quando l’eyeliner commerciale è stato introdotto per la prima, sono stati aggiunti ogni sorta di cose, come ad esempio il thimerosal, conservanti, trementina, piombo e anilina. Molte aziende non resero mai noti gli ingredienti, dal momento che non era necessario allora. Fortunatamente la FDA(Food and Drug Administration) richiede, ora, l’industria cosmetica di includere le liste degli ingredienti(INCI) nei loro prodotti. Questo è meglio di niente, ma se sappiamo fare il nostro abbiamo sempre un maggior controllo degli ingredienti!

Diamo uno sguardo ad alcuni dei semplici ingredienti  e metodi.

Ingredienti di base per Eyeliner fai da te

Ci sono due tipi di eyeliner che si possono fare: quelli con solo acqua e quelli che sono una emulsione di acqua e olio. Entrambi possono essere utilizzati in modo sicuro. Non ci sono conservanti in questi eyeliner e così possono sviluppare muffe e batteri rapidamente. E’ consigliabile usare una piccola spatola pulita per prelevare la quantità necessaria e mantenere il resto refrigerato.

Gli ingredienti di base di eyeliner sono lanolina, olio di ricino, cere, e il colore. Il colore può essere dato da carbone attivo e/o pigmenti minerali. Quando si sceglie il pigmenti minerali, assicurarsi di utilizzare solo quelli che sono approvati per uso cosmetico. Ci sono diversi colori disponibili, ma è meglio iniziare con ciò che è naturale, come in marrone o il nero. È possibile trovare questi pigmenti in molte siti web.

Il carbone attivo si può trovare nei negozi di alimenti naturali o può essere acquistato con vitamine in forma di capsule. Per usarlo, basta ruotare la capsula ed aprire.

Utilizzare sempre acqua distillata. L’acqua del rubinetto o acqua di altre fonti possono contenere batteri che possono rovinare la preparazione o danneggiare gli occhi.

Come fare Eyeliner: Ricetta  1 (più semplice)

Questo è l’eyeliner più semplice per fare. Ci sono solo 2-3 ingredienti.
Basta aggiungere ½ cucchiaino di carbone attivo in una piccola ciotola e aggiungere qualche goccia di acqua distillata. Mescolarli insieme con curafino ad ottenere una pasta omogenea. Se ci sono grumi basterà schiacciarli durante la preparazione, ma funzionerà ugualmente se li asportiamo. Si può conservare in una piccola jar Trasparenti o di latta. Continuare la refrigerazione per ogni evenienza e non tenere più di un paio di settimane.

Uso
Rimuovere una piccola quantità con un utensile pulito e posto su un piattino di vetro. Prendete un pennello molto stretta e tamponare nella miscela. Applicare al coperchio superiore e inferiore vicino alle ciglia. Per ottenere i migliori risultati di creare la vostra linea usando molti piccoli colpi, invece di una corsa lunga. Assicurarsi di pulire il pennello bene ogni volta che si utilizza e lasciare asciugare completamente. Così si evita che i batteri possono svilupparsi,se si utilizza direttamente dal contenitore, più o meno come il mascara.

Rimuovere
Usando un batuffolo di cotone bagnato con un po ‘di olio di cocco , massaggiare delicatamente tutta la palpebra. Ripetere più volte, se necessario, e rimuovere ogni eccesso di olio.

Come fare Eyeliner: Ricetta 2

Questa ricetta è un po ‘più elaborata.

ingredienti

Sciogliere l’olio e la cera insieme, quindi aggiungere il carbone. Una volta mescolato bene, aggiungere l’acqua e amalgamare con una piccola frusta o una forchetta. Se si separa, aggiungere una piccola quantità di lecitina , una capsula piena può bastare. Si manterrà in frigorifero per circa un mese utilizzando la stessa procedura di cui sopra. (Vedere Ricetta # 1 per suggerimenti su come applicare e rimuovere il eyeliner.)

Note sulla sicurezza
Come per ogni makeup per gli occhi , possiamo fare il mix ogni mese, è ‘poco costoso da preparare  e conservarlo più a lungo aumenterà solo la crescita dei batteri.
Conservare in frigorifero l’eyeliner in casa contribuirà a rallentare la crescita di batterie il deterioramento del prodotto.
Pulire i pennelli bene e lasciare asciugare all’aria. Sono disponibili  diversi modelli online, anche abbastanza economici da usare a rotazione.
Non utilizzare l’eyeliner sulla palpebra interna, solo sulla parte esterna delle ciglia, ed evitare il contatto diretto con gli occhi. Non può causare danni permanenti, ma può essere molto irritante.
Non utilizzare mai i pigmenti non approvati per uso cosmetico.

Avete mai sperimentato come fare il vostro eyeliner? Fatecelo sapere, magari tramite Fabebook che vi terrà aggiornati

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più