Capelli lunghi – Suggerimenti su cura e mantenimento

da Essenze
449 visualizzazioni

I capelli lunghi sono il coronamento dei nostri sguardi, sia letteralmente che metaforicamente. Trecce lunghe, bellissime, e sane sono il sogno di ogni ragazza, ma la maggior parte di noi finiscono per odiare i propri capelli opachi e senza vita. Grazie alla nostra frenetica vita moderna, che comprende lo stress quotidiano e l’inquinamento, i capelli lunghi possono essere difficile da raggiungere.
Mantenere i capelli lunghi, sani e lucenti, non è il compito di un giorno. Richiede un adeguato e dedicato regime di cura che è facile da seguire. Se anche tu stai sognando di ottenerli, qui ci sono alcuni consigli che puoi seguire.

Come prendersi cura dei capelli lunghi:

  • Impacco d’olio due volte a settimana
    Una corretta alimentazione è essenziale per i vostri capelli come lo è per qualsiasi altra parte del corpo. Lubrificare le radici fornisce la nutrizione e la forza per aiutare i capelli a cresere lunghi e forti. Aiuta anche il ringiovanimento pilifero.
  • Fate un Massaggio alla cute
    Massaggiare è uno dei suggerimenti per la cura dei capelli più semplice e rilassante. Migliora la circolazione sanguigna e stimola il flusso del sangue a tutto il corpo. È possibile utilizzare olio di cocco o olio di mandorle per massaggiare il cuoio capelluto. L’applicazione di olio di lavanda promuove la crescita dei capelli.
    Non possiamo mai negare l’importanza di un buon massaggio alla testa con olio caldo , che è uno dei più noti rimedi casalinghi per i capelli lunghi.

Dopo l’applicazione di olio caldo sul cuoio capelluto, massaggiare delicatamente con la punta delle dita.
Applicare olio alle ciocche di capelli e lasciatele in ammollo nella bontà dell’olio.
Avvolgere un asciugamano caldo intorno alla testa per 10 minuti per aiutare nella migliore assorbimento dell’olio nei capelli.
Lavare dopo una o due ore con uno shampoo delicato.
Noterete risultati evidenti già dal primo utilizzo.

  • Sii gentile Mentre lavi i capelli
    Devi essere gentile mentre fai lo shampoo. Basta schiumare il cuoio capelluto e semplicemente lasciare che la schiuma scivoli giù per le ciocche. Il capello diventa morbido mentre è bagnato, e strofinando lo shampoo duramente su capelli morbidi può portare alla loro rottura.
  • Balsamo dopo lo Shampoo
    Il Balsamo è un fattore chiave per mantenere in buona salute i capelli. Blocca l’umidità, previene la secchezza, e fornisce protezione dallo sporco e inquinamento, e in certa misura, dal sole. Aiuta anche a sostituire i lipidi e le proteine all’interno del fusto del capello, sigillando le cuticole per prevenire ulteriori danni.
  •  Evitate lavaggi Frequenti
    Lavare i capelli due o tre volte a settimana permette agli oli naturali di penetrare i capelli, consentendo in tal modo di idratarli e ripararli. Lo scopo dello shampoo è  di lavare via lo sporco e l’accumulo di prodottie sporcizia, ma un’eccessivo lavaggio può rendere i capelli secchi, crespi, fragile, e portare alla rottura. Gli Shampoo contengono solfati, e l’uso eccessivo di solfati possono causarvi danni.
  • Asciugare i capelli delicatamente
    Asciugare i capelli con un asciugamano o meno aumenta le probabilità di rottura. Scegliere un asciugamano delicato o di cotone, tamponare i capelli, e poi lasciare asciugare all’aria, se non si hanno problemi con questo metodo.
  • Finire la doccia con un Risciacquo freddo
    Una super doccia bollente può essere, di massima, dannosa per i capelli e li può lasciare ruvidi e secchi. Risciacquare con acqua fredda, d’altra parte, aiuta a sigillare le cuticole e rafforzare i fusti, contribuendo in tal modo a far si che i capelli crescono mantenendo la loro salute più a lungo.
  • utilizzare un pettine a denti larghi
    E ‘sempre consigliabile utilizzare un pettine a denti larghi per i capelli. Una volta che i capelli sono asciutti, iniziare a pettinare i capelli dal basso, e poi lavorare fino a su, poco a poco. Tirando i capelli costantemente e con non curanza provocherete danni ai vostri capelli. Spazzole con Setole sono buone per la distribuzione di oli naturali, partendo dal cuoio capelluto fin giù alle punte.
  • Spazzolare i capelli due volte al giorno
    Ricordarsi di spazzolarli prima di andare a dormire. Questo farà sì che la circolazione del sangue al cuoio capelluto sia stimolata quando dormiamo (sappiamo tutti che i nostri capelli crescono di più mentre dormiamo).
  • Evitare spazzole sui Capelli bagnati
    I capelli bagnati tendono ad allungarsi di più e rompere facilmente rispetto ai capelli asciutti. Evitate spazzolatura, mentre i capelli sono ancora bagnati. Se si desidera districare, utilizzare le dita, e lavorare delicatamente attraverso i grovigli.
  • Tagliare i capelli regolarmente
    Tagliare i capelli più spesso fà si che la crescita dei capelli sia più veloce ed elimina le doppie punte. Styling regolari e l’inquinamento rendono i capelli inclini a doppie punte e cuticole danneggiate. Tagliate la parte finale(punte) dei vostri capelli ogni sei-otto settimane è sempre consigliabile in quanto garantisce che il danno sia ridotto al minimo, e  favorisce la crescita di capelli sani .
  • Non Abusate di strumenti per lo styling
    I principali colpevoli dietro i capelli danneggiati sono strumenti a calore, piastre arricciacapelli, ecc. Evitate di abusarne, adottando alcuni metodi naturali per arricciare e dare forma ai capelli.
  • Evitare code troppo strette
    Code di cavallo e acconciature simili sembrano stupende, ma troppo strette causano stress alle radici, e l’attrito porta alla rottura. Provate acconciature diverse e/o sciolti.
  • Includete la vitamina E nel vostro regime di cura dei capelli
    La vitamina E è estremamente importante per capelli ed è un ingrediente essenziale per le lozioni per il corpo, shampoo e balsami. Usarlo singolarmente o mescolato con olio di cocco per applicarlo al cuoio capelluto.
  • Scegliere i prodotti giusti per i capelli
    Gli Shampoo chimicamente caricati, balsami e prodotti per lo styling possono avere effetti negativi sui nostri capelli nel lungo periodo. Il loro accumulo e l’esposizione prolungata sono un male per i capelli e la loro salute generale. Utilizzare shampoo e condizionatori delicati.
  • Provate rimedi erboristici e di trattamento per i capelli.
    I rimedi  e trattamenti con erbe sono molto efficaci nel promuovere la crescita dei capelli. Spendiamo un sacco in prodotti costosi che possono o non possono dare i risultati desiderati. È possibile utilizzare ingredienti come uova, miele, aloe vera, latte di cocco, succo di amla, aceto, ecc per la cura dei capelli. Questi ingredienti mantengono i capelli sani, forti, e privi di sostanze chimiche. È possibile fare il proprio impacco per capelli  a casa, applicarlo regolarmente e risciacquare.

Qui ci sono alcuni rimedi casalinghi efficaci per  capelli lunghi e sani.

Maschera Alle Proteine
Questo è il più semplice rimedio casalingo per i capelli lunghi.

  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di olio di ricino
  • 1 cucchiaino di aceto

Mescolare gli ingredienti in una ciotola per amalgamarli bene. Massaggiare l’impacco sul cuoio capelluto.
Tenere per 30 minuti e lavare con acqua fredda.
Insieme con la suddetta maschera, si può aggiungere un uovo con 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio di cocco.

È inoltre possibile utilizzare l’olio d’oliva al posto di olio di cocco. Mescolare gli ingredienti e applicare la miscela al cuoio capelluto. Lasciare su per 45-60 minuti e lavare.

Dopo una maschera di proteine, è possibile utilizzare due cucchiai di aceto di mele mescolato con un litro di acqua per lavare i capelli.
Utilizzare per il  risciacquo, per lavare via i resti dello shampoo dai capelli.
Le maschere di proteine sono il miglior sistema per ottenere capelli sani.

Questa è un ottima maschera che promuove la crescita dei capelli lunghi. I componenti danno lucentezza e morbidezza.

Maschera alla Banana

  • 1 banana
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di miele
  • ½ tazza di birra piatta, senza schiuma

Riducete la banana in purea senza grumi in una cioltola. Successivamente unite gli altri ingredienti, mescolandoli con una forchetta.
La miscela deve essere una crema omogenea. Utilizzare sul cuoio capelluto e per tutta la lunghezza dei vostri capelli.
Raccogliete i capelli sulla parte alta e coprire la testa con una cuffia per la doccia.
Lasciare la miscela per almeno un’ora o 1,5. Risciacquare con acqua fredda.
L’uovo e la banana danno nutrimento ai capelli. Il miele idrata, e birra è noto per dare volume e spessore ai capelli.

Maschera alla Cipolla

  • 1 cipolla grande
  • 2-3 cucchiai di miele

Grattugiate la cipolla e raccoglietene il succo in un contenitore.
Applicare questo sul cuoio capelluto e a seguire un massaggio generoso con il miele.
Lasciare la maschera di capelli per 30 minuti e lavare.
La cipolla è molto utile per la crescita dei capelli. Il miele idrata in profondità e il succo di cipolla stimola i follicoli. Per ottenere i migliori risultati, fare questo massaggio ogni giorno per un mese.

  • Mantenere una dieta corretta e fate attività fisica regolarmente
    Una dieta corretta è la chiave per un corpo sano, i capelli non fanno eccezione. Qui ci sono alcune cose che è possibile includere nella vostra dieta per capelli lunghi e sani.
    L’assunzione di proteine aiuta ad accelerare il processo di crescita dei capelli e rende le superficie forte e brillante.
    Cocco e frutta secca sono molto buone per migliorare la crescita. Aiutano ad ottennere capelli soffici e voluminosi.
    Include verdure a foglia verde, frutta, germogli, noci e latticini nella vostra dieta.
    Le vitamine svolgono un ruolo importante nel mantenere la crescita dei capelli e per le cuticole(scaglie o squame). Cercate di consumare molte vitamine in forma di frutta, soprattutto agrumi.
    Il nostro corpo deve essere idratato a sufficienza per mantenere i livelli di acqua, la disidratazione può portare a pelle secca e a capelli senza vita. Cercate di consumare più acqua e fluidi, come potete.
    Bere molta acqua e attività fisica regolare aiutano a migliorare la circolazione del sangue al cuoio capelluto, a sua volta, promuovere la crescita dei capelli.
  • Evitare lo stress
    Ultimo, ma non meno importante, lo stress può avere effetti negativi sul nostro corpo. Lo stress può portare a perdita di capelli, così come ridurne il tasso di crescita dei capelli e rendere il loro aspetto malsano. Sette/otto ore di sonno sono importante per la crescita dei capelli e il mantenere del nostro corpo sano e senza stress.
  • Prendere integratori
    La Gelatina favorisce la crescita dei capelli. Utilizzando la gelatina secca nelle salse quotidiane o bevande. Non vi preoccupate, non rovinerà i vostri piatti preferiti, in quanto è inodore e insapore.

Ora che sapete come ottenere i capelli lunghi, naturalmente, cosa state aspettando? A parte i metodi di cui sopra, è anche importante per proteggere i capelli da fattori dannosi esterni come l’inquinamento, polvere, calore eccessivo / freddo, luce diretta del sole, ecc.

Seguendo i suggerimenti di questo articolo vi assicurerà, a lungo e senza problemi, capelli lunghi e sani.

Se avete domande, lasciate pure un commento qui sotto.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più