Aloe Vera, benefica per salute e bellezza

da Essenze
405 visualizzazioni

Dando un’occhiata a diversi prodotti di bellezza naturali saremo stupiti nel vedere un ingrediente comune in molti di essi. L’ingrediente è l‘aloe vera, una pianta comune in tanti giardini in molte parti del mondo. Ha così tante proprietà medicinali che gli antichi Egizi la chiamavano la “pianta dell’immortalità“. Ancora oggi, l’uso di questa pianta è molto ampio nel settore della bellezza.
Il gel all’interno delle sue foglie è ricco di diversi nutrienti, minerali e vitamine che sono buonissimi per la pelle e i capelli. Questa pianta è sicura da utilizzare sia esternamente che internamente.

Ecco i benefici dell’Aloe vera.

1. Previene i segni di invecchiamento prematuro

I segni di invecchiamento come le rughe, le linee sottili e la pelle stanca sono destinate a comparire con l’età, ma a volte questi appaiono in anticipo. È possibile prevenire l’ invecchiamento precoce includendo aloe vera nel proprio regime di bellezza per il suo elevato contenuto di antiossidanti.

Il gel penetra nella pelle per mantenerlo idratato. Essendo una ricca fonte di nutrienti come le vitamine A, B, C e E, nutre la pelle. Inoltre,contiene polisaccaridi che stimolano la rigenerazione cellulare.

  • Vitamina A. Antiossidante. Rigenerante cellulare, pelle meno opaca e più luminosa. E’ utile per la pelle e per le mucose. Aiuta l’organismo a combattere l’insorgenza di infezioni, la vista e a stimolare la pelle ed i capelli. Aiuta il sistema immunitario, può prevenire l’insorgenza di cancro e infezioni, la crescita e la rigenerazione dei tessuti, la formazioni di denti ed ossa e nel trattamento di alcune patologia come l’enfisema e l’ipertiroidismo.
  • Vitamina C. Antiossidante. Aiuta il sistema immunitario e protegge l’organismo. Necessario per prevenire e curare la malattia dello scorbuto, per la produzione di collagene intercellulare e proteine, utile nel mantenimento della struttura dentale e della costituzione delle ossa, nella prevenzione di raffreddori e per l’assorbimento del ferro. Aiuta la produzione del sangue, coadiuva la produzione delle ghiandole surrenali, assiste l’attivazione del calcio. Viene distrutta dal fumo, dagli antibiotici, dall’alcool e dallo stress.
  • Vitamine B. Aiuta il sistema nervoso ed immunitario, essenziale nel processo di metabolizzazione dei cibi per la produzione di energia, fra le altre cose.
  • Vitamina E. Antiossidante naturale, una vitamina essenziale, protegge e migliora la pelle ed è riconosciuta come un valido aiuto nella prevenzione del cancro.

Per mantenere la pelle giovane, è importante esfoliare su base settimanale.

Per fare una maschera esfoliante:

Mescolare 1 cucchiaino di gel fresco di aloe vera, 1 cucchiaino di farina d’avena e ½ cucchiaino di olio d’oliva.
Applicare questa miscela sulla zona del viso e del collo. Lasciarlo riposare per 30 minuti.  Quindi, con le mani bagnate, strofinare delicatamente la pasta.  Infine sciacquare il viso e il collo con acqua fredda.
Utilizzare questa maschera una volta alla settimana.

2. Mantiene la pelle idratata

Essendo un ottimo idratante naturale, l’aloe vera mantiene la pelle idratata e migliora la sua elasticità. La pelle ben idratata risulta più sana e liscia.

Penetra facilmente nella pelle quando viene applicato topicamente e aiuta anche a ripristinare l’equilibrio pH. Non crea effetto lucido, rendendola una buona opzione per coloro che hanno la pelle grassa. Può essere utilizzato in prodotti cosmetici per il trattamento della pelle secca per la sua capacità umettante.

Come usarla
Togliere lo strato esterno di una foglia di aloe vera con un coltello affilato e sfilare delicatamente il gel.
Massaggiare il gel sul viso, sul collo e le altre parti del corpo. Fatelo ogni giorno prima di andare a letto.

3. Riduce l’acne

L’Aloe vera è un agente antibatterico naturale che aiuta a combattere i batteri responsabili dell’acne. Stimola la crescita di nuove cellule, inoltre, ha proprietà curative e antinfiammatorie che aiutano la pelle a guarire rapidamente e riducendo l’infiammazione cutanea. Uno studio ha trovato aloe vera molto efficace per il trattamento di acne vulgaris sia lieve che moderata.

Applicare il gel fresco direttamente sulle aree colpite diverse volte al giorno. Riempire un vassoio di cubetti di ghiaccio con il gel di aloe vera e congelarlo. Usare un cubetto congelato sull’ acne per calmare l’infiammazione. Ripetere 2 o 3 volte al giorno.
In alternativa, mescolare 1 cucchiaino di gel con ½ cucchiaino di miele e succo di limone. Applicare sull’area colpita dall’acne. Lasciarlo riposare per circa 15 minuti, quindi sciacquarlo con acqua. Ripetere due volte al giorno.
Oltre al trattamento dell’acne viene utilizzata per curare efficacemente i problemi cutanei cronici, come la psoriasi e l’eczema.

4. Tratta le scottature

Le proprietà lenitive e antinfiammatorie dell’aloe vera contribuiscono alla cura delle scottature della pelle. Il gel aiuta a mantenere il livello di umidità della pelle, importante per la guarigione della pelle scottata. Alcuni dei suoi effetti antinfiammatori  sono utili nel trattamento topico della pelle infiammata, come l’eritema indotto da UV.

Applicare gel aloe vera appena estratto direttamente sulla superficie scolata e lasciarlo asciugare da solo. Non c’è bisogno di risciacquare. Il gel penetra rapidamente nella pelle e non lascia residuo grasso.
In alternativa, mescolare 2 cucchiai di gel aloe vera e il succo di mezzo limone. Massaggiarlo sulla pelle scotata dal sole con movimenti circolari. Lasciarlo per circa 15 minuti, quindi sciacquarlo con acqua fredda.

5. Minimizza i segni delle smagliature

I segni di stiramento, come le smagliature, possono rubare la bellezza della pelle. Anche se è difficile sbarazzarsi completamente delle smagliature, è possibile ridurre al minimo la loro visibilità in misura elevata con l’aloe vera. Aiuta a ripristinare l’elasticità e riparare i danni della pelle.

Mescolare insieme quantità uguali di gel aloe vera e acqua rosa.
Applicare sui segni delle smagliature e massaggiare delicatamente in movimenti circolari per un paio di minuti. Tienerlo per 15-20 minuti, poi risciacquare con acqua fresca. Da fare due volte al giorno.

6. Ideale come un struccante naturale

Lo struccante commerciale può essere pieno di sostanze chimiche nocive che possono danneggiare la vostra pelle. Invece, è possibile utilizzare l‘aloe vera come uno struccante naturale.

La natura scivolosa del gel può facilmente raccogliere residui di trucco e lasciare la pelle pulita. Donando alla pelle un eraspetto radioso.

Mettere il gel puro su un batuffolo o dischetto di cotone. Usarlo su tutto il viso per rimuovere il trucco. Risciacquare con acqua, asciugare e applicare un idratante leggero.

7. Promuove la crescita dei capelli

Oltre alla pelle, l’aloe vera è ottima per la salute dei capelli, promuovendone la crescita.

Rimuove anche le cellule morte dal cuoio capelluto che possono bloccare i follicoli piliferi e provocare forfora. Aiutare a mantenere l’equilibrio del pH necessario per  capelli più sani. Il suo alto contenuto di enzimi ne impedisce la caduta, proteggendo il cuoio capelluto contro molte malattie e aiutandolo nella riduzione del forfora.

Mescolare gel aloe vera e olio di ricino in rapporto di 2: 1. Massaggiare delicatamente la miscela sul cuoio capelluto. Lasciatelo, se possibile, agire durante la notte.  La mattina successiva, lavare i capelli con uno shampoo leggero . Fatelo due volte alla settimana.

8. Guarisce bruciature minori, ferite e morsi di insetti

La natura antinfiammatoria e antisettica dell’aloe vera lo rende efficace contro ferite minori, piccoli tagli, contusioni e punture di insetti.

Tagliare ed aprire una foglia di aloe vera per estrarre il gel, mettetelo nel frigorifero per 10-15 minuti. Applicare direttamente sulla zona interessata.
Ripetere 2 o 3 volte al giorno.

9. Tratta talloni secchi e screpolati

I piedi screpolati possono essere un problema estetico pressante. Per riportare i nostri piedi alla normalità possiamo sempre contare sull’ aloe vera.

Le proprietà idratanti e antibatteriche lo rendono un ottimo trattamento per talloni secchi e incrinati. Favorendo l’eliminazione della pelle morta e la rigenerazione.

Mescolare insieme 4 cucchiai di gel aloe vera e 1/2 tazza di farina d’avena e farina di ceci. Strofinare la pasta sulla parte da trattare massaggiando delicatamente. Lasciarlo riposare per 10 minuti. Sciacquare con acqua tiepida. Utilizzare questa maschera 1 o 2 volte a settimana per prevenire e trattare i piedi incrinati.

 10. Trattamento bellezza per Illuminare le labbra

L’Aloe vera può essere usato come trattamento di bellezza per le labbra e renderle morbide. Aiutando a sbarazzarsi di pelle morta, ringiovanendo e rendondo morbida la pelle delle labbra con le sue proprietà lenitive.
Massaggiare regolarmente sulle labbra per ammorbidirle.
Per un trattamento settimanale, mescolare 1 cucchiaio di Farina di Riso con una quantità di gel per fare una pasta morbida ma non liquida. Strofinarlo sulle labbra dolcemente per 5 minuti, poi sciacquarlo con acqua fredda. Utilizzare questo trattamento per labbra una volta alla settimana.



Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più