10 benefici per la salute dell’acqua di Cocco

da Essenze
280 visualizzazioni

Per secoli, le persone provenienti dalle regioni tropicali hanno conosciuto i vantaggi salutari dell’acqua di cocco morbido, proveniente da giovani noci di cocco verdi. Ogni cocco contiene circa 200 a 1.000 millilitri di acqua.

È una deliziosa e rinfrescante bevanda naturale a basso contenuto calorico. La noce verde contiene più sostanze nutritive rispetto a quella matura.

E ‘ricco di antiossidanti, aminoacidi, enzimi, vitamine del complesso B, vitamina C e minerali come ferro, calcio, potassio, magnesio, manganese e zinco.

I micronutrienti nell’acqua di cocco aiutano a stimolare il sistema immunitario. Inoltre, gli ormoni della pianta chiamati citochinini in questa bevanda mostrano effetti antinvecchiamento, antitrombotici e anticancro.

Ecco i 10 benefici per la salute dell’acqua di cocco.

Per trarre il massimo beneficio, optate per l’acqua di cocco fresca e pura o nella versione in bottiglia. Si puo bere qualche bicchiere di acqua al giorno o aggiungerlo alle vostre ricette di Frullati, Bevande Naturali e Smoothie.

1. Reidratante per il corpo

L’acqua di cocco è un ottimo alleato per combattere la sete estiva. A causa della sua composizione elettrolitica, l’acqua viene impiegata anche per reidratare il corpo in caso di disidratazione e perdita di liquidi a causa di diarrea, vomito o sudorazione eccessiva. Buona fonte di carboidrati, aiuta anche a sollevare il vostro livello energetico.

Le ricerche indicano che l‘acqua di cocco può essere usata per reidratare il corpo dopo l’esercizio fisico, poichè uno studio del 2012 ha scoperto che ha un effetto positivo simile a quello delle bevande sportive.

Oltre a stimolare la reidratazione, quest’acqua viene utilizzata per lenire i disturbi della pancia come indigestione, reflusso acido e gastroenterite.

2. Riduce la pressione sanguigna

L’acqua di cocco è considerata un bene per il controllo della pressione sanguigna alta, grazie al suo contenuto di vitamina C, potassio e magnesio. Il potassio, in particolare, aiuta a ridurre la pressione sanguigna bilanciando gli effetti negativi del sodio. Aiuta a controllare l’ipertensione.

Per ridurre la pressione sanguigna, bere due volte al giorno una tazza di acqua di cocco fresca. In bottiglia, però, non può essere molto vantaggiosa poichè potrebbe essere addizionata con una quantità elevata in sodio.

3. Tonico per il Cuore

L’acqua di cocco offre benefici cardioprotettivi. Aiuta a ridurre la lipoproteina a bassa densità (LDL o il colesterolo “cattivo”) e aumenta la lipoproteina ad alta densità (HDL o il ‘buon’ colesterolo) riducendo così il rischio di malattie cardiache.

Studi del 2012 hanno dimostrato che, ha effetti benefici sul metabolismo lipidico per contrastare il colesterolo, le lipoproteine ​​a bassa densità (VLDL), il LDL e i trigliceridi.

Inoltre, contiene proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e anti-trombotiche e aiuta a migliorare la circolazione. Aiuta a ridurre la formazione di placca nelle arterie e abbassa il rischio di attacchi cardiaci.

4. Idratante naturale

L’acqua di cocco è anche un grande Idratante naturale, riempie gli elettroliti nel corpo e aumenta l’idratazione, in modo da far sentire meglio.

Gli antiossidanti in questa bevanda combatterono lo stress ossidativo e contribuisce a sistemare uno stomaco acido.

Potete preparare uno smoothie mescolando 2 tazze di acqua di cocco, zucchero e mango maturo, 2 – 3 cucchiai di succo di limone, 2 rametti di menta fresca e ½ tazza di ghiaccio.

5. Promuove la perdita di peso

E’ una bevanda ideale per la perdita di peso, poichè povero di calorie e facilmente assimilabile dallo stomaco. Leggera e rinfrescante contiene diversi enzimi bioattivi che aiutano la digestione e aumentano il metabolismo dei grassi.

Inoltre, l’acqua di cocco essendo come detto ricca di potassio, aiuta a bilanciare il sodio. L’eccesso di sodio nel corpo tende a provocare la ritenzione idrica, contribuendo all’aumento di peso. Così, aiuta a eliminare l’acqua in eccesso e le tossine dal corpo.

Potete bere un bicchiere da 225 gr. di questa bevanda di salute 3 o 4 volte alla settimana per facilitare la perdita di peso. Non bere l’acqua di cocco in eccesso in quanto alla fine potrebbe aggiungere più calorie di quanto si desidera.

6. Tratta il mal di testa

La maggior parte dei mal di testa, persino delle emicranie, sono innescate dalla disidratazione. In questi casi, l’acqua di cocco può essere di grande aiuto per fornire elettroliti al corpo e aumentare l’idratazione. Le persone che soffrono di emicranie hanno spesso bassi livelli di magnesio, di cui è ricca quest’acqua. Gli studi suggeriscono inoltre che il magnesio può contribuire a ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania.

7. Bilancia i livelli di pH

Lo stress, il carico tossico e una dieta ad alta percentuale di alimenti che formano acido, come gli alimenti veloci, fast food o cibi elaborati, spesso contribuiscono ad alzare il livello  acido del pH che causa bassa energie e riducono la capacità del corpo di assorbire vitamine e minerali.

Inoltre, un pH acido contribuisce a problemi come la funzionalità epatica stressata, l’artrite reumatoide, l’osteoporosi, il diabete, l’alta pressione sanguigna e la deficenza immunitaria.

L’acqua ha un effetto alcalizzante che aiuta a ripristinare un sano pH nel corpo. Aiuta anche l’alcalizzazione dei livelli di acido pH causati da acidità e bruciori di stomaco.

8. Regola lo zucchero nel sangue

Contiene aminoacidi e fibre alimentari che aiutano a regolare lo zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina.

Aiuta a gestire il peso. Poiché aiuta a migliorare la circolazione, l’acqua di cocco è anche utile per ridurre i sintomi come intorpidimento ai piedi e tendenza a sviluppare l’aterosclerosi.

Uno studio del 2012 ha anallizzato gli effetti terapeutici dell’acqua di cocco matura e ha evidenziato che ha contribuito a ridurre i livelli di glucosio nel sangue e lo stress ossidativo.

9. Diuretico naturale

Agisce come un diuretico naturale, promuove la produzione e il flusso delle urine, purificando il corpo dalle tossine ed aiuta anche a prevenire problemi come le infezioni del tratto urinario.

A causa del suo elevato tenore di potassio, l’acqua di cocco aiuta a produrre urina e sciogliere determinati tipi di calcoli renali per poi eliminarli dal corpo.

Per aumentare l’efficacia, aggiungere un pizzico di sale marino ad una tazza di acqua di cocco e bere una o due volte al giorno. Oltre alle sue proprietà diuretiche, le proprietà antibatteriche aiutano a combattere le infezioni della vescica.

Nota: non bere acqua di cocco se i reni non funzionano correttamente e si hanno livelli elevati di potassio.

10. Rallenta l’invecchiamento

I citochinine(fitormoni vegetali) hanno effetti anti-invecchiamento sulle cellule e sui tessuti. Ciò riduce il rischio di sviluppare malattie degenerative e legate all’età.

L’acqua di cocco verde, rinfrescante e chiara, nutre e idrata la pelle per mantenerla morbida e liscia. Oltre a bere l’acqua di cocco, è possibile mescolare l’acqua di cocco sufficiente con 2 cucchiaini di polvere di sandalo per fare una pasta, applicarla sulla pelle e sciacquarla quando si asciuga completamente per mantenere la pelle più giovane.

Avvertenze

L’acqua di cocco potrebbe non essere adatta a coloro che sono allergici alle noci.
Può causare fastidiosi e dolorosi disturbi dello stomaco in alcune persone.
Non bere quest’acqua almeno 2 settimane prima di una chirurgia pianificata in quanto potrebbe interferire con il controllo della pressione sanguigna durante e dopo l’intervento chirurgico.
Le persone con disfunzioni renali devono consultare il loro medico prima di includerla nel loro regime di salute.


Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più