10 benefici dell’ Albicocca per la salute

da Essenze
310 visualizzazioni

Nata in Cina, l’uso dell’albicocca è iniziata quasi mille anni fa. Disponibile in tutto il mondo moderno è un frutto molto gradito tra le persone di tutte le età. Questo frutto muschiato può essere mangiato crudo, cotto, essiccato, o addirittura come un succo di frutta, usato anche per fare marmellate e gelatine. Simile alla prugna, ha una polpa morbida e croccante sotto una pelle esterna sottile. Anche il seme del frutto può essere utilizzato per l’estrazione dell‘olio essenziale.

Le Albicocche sono un frutto dolce con una vasta gamma di benefici per la salute. Uno dei modi migliori per raccoglierli da questo gustoso frutto è attraverso la spremitura. Ma prima di preparare il succo è necessario rimuovere l’osso. Assicurarsi inoltre che le albicocche che si stanno spremendo siano mature o si finirà con un bicchiere pieno di succo con un sapore non proprio gradevole.

Il succo di albicocca può essere molto consistenze, masi può aggiungere il succo di agrumi o di mela per diluirlo e renderlo più appetibile.

Carico di sostanze nutritive e minerali, il succo di albicocca, fornisce gli stessi benefici del frutto crudo nel lavorare per mantenere il corpo sano e in forma.

I 10 vantaggi del succo di albicocca

Il succo di albicocca è benefico per la salute. Una dose giornaliera può essere la solo cosa di cui aver bisogno per rimanere sani. Ecco alcuni dei benefici che si possono trarre da questo succo:

1. Pelle E Capelli

L’Albicocca è una ricca fonte di vitamina C e contribuisce a migliorare l’elasticità della pelle. Essa contribuisce anche a rendere i capelli forti e belli. Le sostanze nutritive presenti nel succo promuovono la crescita dei capelli e contrastano la caduta dei capelli.

2.Buona Salute

Se avete bisogno di ossa forti, bevete il succo di albicocca! Esso contiene una notevole quantità di calcio, ferro, rame, fosforo e manganese, che sono essenziali per avere ossa forti. Aiuta anche a prevenire problemi ossei legati all’età come l’osteoporosi.

3.Constipazione

L’ Albicocca è una ricca fonte di fibra. In generale, tutte le fibre presenti nella frutta viene persa durante il processo di spremitura. Ma questo non è il caso delle albicocche, il succo conserva la maggior parte delle fibre e aiuta ad alleviare la costipazione. La proprietà lassativa del frutto assicura movimenti intestinali uniformi.

4.Salutare per il Cuore

Un frutto meraviglioso che aiuta a mantenere il cuore sano e forte. Protegge il cuore da ictus, attacchi cardiaci, e l’aterosclerosi. Il contenuto di vitamina C nel frutto lo protegge dai radicali liberi, mentre il potassio rilassa i vasi sanguigni e le arterie, abbassando la pressione sanguigna. La fibra alimentare del frutto aiuta a cancellare nei vasi e nelle arterie il colesterolo riducendo la pressione sul cuore.

5.Prevenzione per il Cancro

Il succo di albicocca con i suoi antiossidante ed i carotenoidi aiuta a prevenire il cancro. Il succo si compone di licopene, che aiuta a prevenire il cancro riducendo i radicali liberi nel corpo.

6.Anemia

L’anemia è un problema comune che affligge le donne di tutte le età. Ricco di ferro e rame, aiuta a creare l’emoglobina nel corpo e a combattere i sintomi che vengono con l’anemia, come stanchezza, funzionamento metabolico, pallore, debolezza, mal di testa, fiato corto, mancanza di respiro, sensazione di testa vuota,  problemi digestivi, unghie fragili e perdita di capelli.

7.Prevenzione e cura degli occhi

Con luteina, zeaxantina e carotenoidi, l’albicocca aiuta a prevenire qualsiasi tipo di disturbi agli occhi. Gli studi dimostrano che i disturbi agli occhi come la cataratta, degenerazione muscolare e il glaucoma, sono notevolmente ridotti dal consumo di succo di albicocca. Contribuisce anche a migliorare la vista.

8.Migliaramento del funzionalità del cervello

L’Albicocca contiene una buona quantità di magnesio e fosforo. Questi minerali contribuiscono a migliorare il funzionamento del cervello e lavora per mantenere la pressione arteriosa a livelli normali.

9.Salute in Gravidanza

La maggior parte delle donne in gravidanza sono afflitte dalla “malattia della mattina“, le nausee. Il consumo di succo di albicocca aiuta a risolvere nausea e indigestione, fornendo anche ulteriori calcio, ferro, sali minerali, vitamine e antiossidanti necessari per le donne in gravidanza.

10.Longevità

Il consumo di albicocca ed il suo succo è stato collegato con la longevità. La vitamina A nei frutti ha proprietà anti-invecchiamento. Gli studi hanno dimostrato che le persone che consumano le albicocche, intere o in succo, ha una durata di vita più lunga e sono più sani di altri.

L’Albicocca è conosciuta come il nettare di Dio, ed è giusto così, con così tanto da offrire, il suo succo è certo una benedizione dal cielo.


Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più